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Hai creato la pagina fan della tua attività e ora sei pronto per iniziare a investire nella pubblicità su Facebook. La domanda che sorge spontanea è:

Quanto dovrei investire

È una domanda che mi fanno spesso e la risposta veloce è: Non c’è una risposta. Potrebbe essere quasi nulla o potrebbe essere migliaia di euro. Dipende dal tuo caso specifico.

 

Facciamo insieme qualche ragionamento per capire quali sono le cose più importanti da considerare nel valutare quanto investire nella pubblicità su Facebook.

 

Aumentare il numero di Mi piace VERI della tua pagina Fan

La vendita a freddo estremamente difficile su Facebook ma diventa molto più facile quando il tuo obiettivo è vendere a persone che già ti conoscono. Quelle persone che hanno scelto di vedere i tuoi contenuti sul loro diario: I tuoi fan.

 

Quindi la prima cosa che vuoi fare è aumentare il numero di persone reali interessate ai tuoi servizi o prodotti. Tradotto: Aumentare il numero di Mi piace VERI della tua pagina.

 

Mi piace VERI è il concetto centrale qui.

Non andare alla ricerca del maggior numero di Mi piace per il minor prezzo possibile perché potresti ritrovarti con tonnellate di Mi piace che non hanno alcun potenziale di vendita. Il ritorno sull’investimento a lungo termine è uguale a zero.

 

Il costo per Mi piace dipende dal tuo brand e dal campo in cui operi. Se hai un Brand riconosciuto sarà più facile mentre se sei ai primi passi sarà più impegnativo e i costi saranno maggiori.

 

In linea di massima, per la mia esperienza, puoi pagare da €0,20 a €1 per Mi piace VERO. Considera anche che minore è il tuo investimento totale minore sarà il costo per Mi piace. Questo perché Facebook mostrerà la tua pubblicità all’inizio alle persone più propense a mettere Mi piace, e man mano che queste persone si esauriscono includerà anche persone che hanno minore probabilità di cliccare.

D’altra parte se investi troppo poco non avrai dei risultati attendibili. Le cifre che andrai a leggere potrebbero essere dovute a fluttuazioni momentanee e non ad un andamento costante. Affinché i tuoi dati diventino statisticamente significativi devi superare almeno 50 risultati, che si tratti di Mi piace, click, conversioni o altro. Se invece superi 150 ragioni con numeri stabili.

 

Comunque, non investire il tuo intero budget su questo tipo di campagna.

A grandi linee considera questo andamento:

  • €100 = 250 Mi piace
  • €500 = 1.000 Mi piace
  • €1.000 = 1.700 Mi piace
  • €5.000 = 6.000 Mi piace

Queste sono solo delle stime. Potrai calcolare i tuoi costi veri solo dopo che avrai acquisito i tuoi primi Mi piace. Questi dipendono dal campo in cui operi, dal tuo posizionamento e della tua bravura nel marketing e nella creazione delle inserzioni.

 

Promuovere i post

 

Questo è un ottimo modo per portare le persone a visitare la tua pagina, il tuo sito o il tuo blog.

In base al tuo piano di marketing questo potrebbe non essere una priorità ma nel caso in cui lo sia ecco quello che puoi fare.

 

Raggiungere fan che non hanno visto i tuoi post organicamente

 

Per questo tipo di campagna il budget da investire è direttamente proporzionale al numero di fan che ha la tua pagina.

Tieni in considerazione di non mostrare troppe volte lo stesso post alla stessa persona. Per ovviare ciò poi usare l’opzione Copertura giornaliera unica.

 

Raggiungere persone che ancora non sono tuoi Fan

 

Quando vuoi mostrare i tuoi contenuti a persone che non sono fan sappi che la pubblicità nella colonna a destra ha dei costi decisamente minori rispetto a quella nella colona centrale (la bacheca). Spesso accade che, anche se le persone tendono a ignorare di più la colonna a destra, il risultato complessivo è migliore con questa opzione rispetto che con l’altra.

 

Anche in questo caso ti raccomando di usare l’opzione Mostra una sola volta, nel caso in cui il tuo pubblico di riferimento non sia molto ampio.

Con questo tipo di campagne ho ottenuto nel tempo ottimi risultati per i miei clienti.

Una precisazione dovuta è che è meglio creare questa campagna in Power Editor o Gestione Inserzioni per ottenere i risultati migliori. Evita il tasto blu Metti in evidenza il post che limita enormemente le tue opzioni sia in fase di creazione che in fase di miglioramento.

 

Generalmente in questo tipo di campagna ho un CPM (costo per mille visualizzazioni) che varia tra € 1,50 e € 6.

 

Tirando le somme puoi considerare questi investimenti:

  • 5000 non fan raggiunti a € 15
  • 10.000 non fan raggiunti a € 30
  • 50.000 non fan raggiunti a € 150

 

Se invece vogliamo ragionare sui click, con una media di €0,15/click l’andamento è più o meno questo:

  • 10 click sul link per € 1,5
  • 50 click sul link per € 7,5
  • 100 click sul link per € 15
  • 500 click sul link per € 75

 

Ricorda sempre che queste sono solo delle stime. Il costo effettiva sarà chiaro solo dopo che avrai ottenuto i primi click.

Inoltre conviene anche avere un’idea di qual è il costo per click massimo e lavorare per restare sotto quella cifra.

 

Promuovere prodotti e servizi e fare lista

Se ti è rimasto del budget da investire allora è arrivato il momento di promuovere i tuoi prodotti e servizi.

 

Come abbiamo detto all’inizio Facebook non è l’ambiente ideale per la vendita diretta, quindi man mano che cresce la richiesta nei confronti dell’utente crescerà anche il prezzo per risultato desiderato.

Seguendo la stessa logica sarà più costoso vendere a persone che non ti conoscono rispetto che ai tuoi fan.

In ordine decrescente i pubblici che rispondono meglio sono:

  1. Clienti precedenti
  2. Iscritti alla newsletter
  3. Visitatori del tuo sito web
  4. Persone che interagiscono con la tua pagina fan
  5. Amici dei fan della tua pagina
  6. Pubblici simili (Anche questi seguono lo stesso ordine: simili a clienti, iscritti alla newsletter, eccetera.)
  7. Pubblico salvato in base a informazioni demografiche, luoghi e interessi.

 

Questi tipi di campagne sono anche detti posti invisibili o nascosti.

Dati gli ultimi scandali in cui Facebook è coinvolto nel prossimo futuro potrebbero non esistere più. Ma per adesso sai che puoi decidere se mostrare o meno ai tuoi fan questi post.

Generalmente in questo tipo di campagna ho un CPM (costo per mille visualizzazioni) che varia tra € 2 e € 8 con una media di €4,50

 

Ricorda sempre che puoi fare tutti i ragionamenti che vuoi ma finché non testerai il tuo business su Facebook non saprai quale sarà il ROI della pubblicità su Facebook.

Quindi sempre considerato i miei dati dell’ultimo periodo puoi aspettarti una cosa di questo tipo:

  • 50.000 visualizzazioni per € 230
  • 100.000 visualizzazioni per € 450
  • 300.000 visualizzazioni per € 1.350
  • 500.000 visualizzazioni per € 2250

 

Conclusione

Questi sono i numeri di alcuni tipi di campagne. Sicuramente non devi usarli tutti e sicuramente ci sono altri che puoi utilizzare e che non ho elencato qua. Ma se parti da zero puoi farti un’idea di quello che andrai a spendere.

 

Non ho incluso un discorso sul costo per acquisizione cliente perché questo costo dipende in solo parte dalla pubblicità su Facebook. La parte più importante è svolta da tutto il marketing che hai messo in piedi prima ti iniziare a investire su Facebook.

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